La qualifica di Counselor Olistico esige come pre-requisito l’aver conseguito il diploma di scuola media superiore (scuola secondaria di secondo grado) o titolo superiore, o titolo italiano, o straniero equipollente.
La qualifica di Operatore Olistico, esige come pre-requisito l’aver conseguito il diploma di medie inferiori (scuola secondaria di primo grado) o titolo superiore, o titolo italiano, o straniero equipollente.
I requisiti richiesti per l’Operatore Olistico o il Counselor Olistico sono:
Una formazione minima di 1.050 ore di cui :
– 300 ore di percorso di crescita personale
– 750 ore specializzazione teorico-pratica (di cui 300 teorico esperienziale e 450 di tirocinio e supervisione)
Laddove il professionista lo ritenga può aggiungere ulteriori moduli.
Per specializzazione si intende una materia specifica acquisita che definisce la specificità del professionista. Nel caso del counseling il professionista sarà un Counselor Olistico.
La formazione e le competenze del Counselor Olistico e dell’Operatore Olistico possono essere acquisite sia presso un unico Ente, Scuola, Istituto che presso sedi, Enti, Scuole differenti o in differenti Città o Stati, a condizione che sia garantita una formazione pari agli standard richiesti da Olocounseling.
Qualora vengano modificati i requisiti formativi degli iscritti ne verrà fatta opportuna comunicazione ai soci e verranno adeguate le informazioni sul sito web favorendo la trasparenza verso l’utente finale.