Definizione di Counseling e Operatore Olistico
Il Counselor Olistico e l’Operatore Olistico svolgono un’attività professionale orientata a favorire il benessere psicofisico, la crescita personale e a migliorare le relazioni delle persone attraverso lo sviluppo della consapevolezza di Sé e l’utilizzo di pratiche olistiche.
Il Counselor Olistico e l’Operatore Olistico sono figure professionali che non curano situazioni di tipo patologico, non utilizzano strumenti propri delle professioni sanitarie, non fanno diagnosi medica o psicologica, non impiegano pratiche terapeutiche riservate a medici o psicologi e non propongono alcun tipo di prescrizione medica o farmacologica.
Il Counselor Olistico e l’Operatore Olistico sono figure professionali che utilizzano pratiche di consapevolezza (corporea, energetica ed interiore), orientate a ripristinare le risorse positive del cliente, a potenziare l’autoconsapevolezza e ad armonizzare le energie vitali, affinché la persona possa migliorare il suo stato di integrità e benessere psicofisico.
In questo modo si favorisce lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse individuali del cliente, affinché egli possa migliorare il suo stato di benessere e potenziare la sua capacità di esprimersi nel mondo e nel suo contesto, in maniera per lui soddisfacente.
Il benessere, in sintonia con l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è visto come equilibrio ed integrazione armonica delle componenti dell’uomo e dell’individuo con il suo contesto.
Da questa prospettiva gli interventi che favoriscono il benessere saranno diversi, in una logica inclusiva di differenti strumenti, modi e figure professionali con specifiche competenze che possano integrarsi tra loro, rispettando opportuni confini di competenza.
In una visione olistica, in cui l’individuo è un sistema psicosomatico aperto e complesso, di piani interagenti (corporeo, mentale, psicologico, relazionale, spirituale, energetico ecc.) possono essere impiegati differenti tipi di intervento a sostegno del benessere che utilizzano specifici strumenti e modalità.
In questa prospettiva la consapevolezza di Sé, intesa come la coscienza centrale del sistema, rappresenta il nucleo, il centro di identità e unicità dell’individuo stesso. Da qui la centralità dello sviluppo della consapevolezza, della presenza, della meditazione e del lavoro sul Sé che rappresentano gli elementi fondanti, imprescindibili e caratterizzanti del Counselor Olistico e dell’Operatore Olistico, e che possono essere integrati con altri aspetti dell’intervento fornito alla persona.
Nella formazione dei professionisti Olistici, infatti, è presente un consistente lavoro di crescita personale ed un training specifico di consapevolezza. Questi elementi formativi caratterizzanti, consentono una miglior relazione professionale, una più profonda sintonizzazione e risonanza empatica con il cliente.
Il Counselor Olistico e l’Operatore Olistico sono professionisti che possiedono competenze specifiche, conoscono ed utilizzano tecniche differenziate a seconda della specializzazione. Essi si muovono all’interno di un contesto individuale, di coppia o di gruppo, nell’intento di promuovere il benessere globale della persona in un contesto di promozione sociale.