Consiglio Direttivo Nazionale
Per ulteriori informazioni consultare l’Art. 14 dello Statuto.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o in di sua assenza o impedimento dal Vicepresidente o da un consigliere più anziano. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei suoi membri. Il Consiglio Direttivo rimane in carica tre anni. La carica di membro del Consiglio Direttivo è consecutivamente rinnovabile per dieci volte.
Spetta al Consiglio Direttivo, in conformità alle decisioni e alle linee programmatiche
dell’Assemblea, provvedere all’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione e prendere ogni decisione in merito alle decisioni utili e necessarie per raggiungere le finalità statutarie.
Presidente
Lia Teresa Chiappari
Per ulteriori informazioni consultare l’Art. 16 dello Statuto.
Il Presidente dell'Associazione presiede il Consiglio Direttivo, resta in carica 3 anni e può essere rieletto 2 volte, rimanendo in carica per un massimo di 3 mandati .
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione.
Vice Presidente
Nila Nannini
Per ulteriori informazioni consultare l’Art. 17 dello Statuto.
Il Vicepresidente sostituisce il presidente nei casi di comprovata assenza o impedimento, anche temporaneo.
Segretaria
Vedanta Arianna Gaglio
Per ulteriori informazioni consultare l’Art. 17 dello Statuto.
Il Segretario gestisce gli aspetti di verbalizzazione relativi all’attività dell’Associazione e la tenuta del Registro Professionale dei Counselor e degli Operatori Olistici.
Inoltre cura la gestione organizzativa ed amministrativa dell’Associazione.
Consigliere
Kapil Nino Pileri
Per ulteriori informazioni consultare l’Art. 17 dello Statuto.
Il Tesoriere segue gli aspetti contabili e amministrativi dell’Associazione, esamina i rendiconti annuali e redige il Bilancio.
Assemblea Nazionale
Per ulteriori informazioni consultare l’Art. 13 dello Statuto.
L’Assemblea è l’organo sovrano deliberativo dell’associazione. Le riunioni dell’Assemblea possono essere ordinarie o straordinarie. L’Assemblea ordinaria viene convocata dal Presidente, almeno una volta ogni anno solare e sia quella ordinaria che straordinaria sono convocate dal Presidente o dal suo delegato con un preavviso di almeno 30 giorni, mediante l’invio ai Soci di lettera raccomandata o di comunicazione elettronica (email), o in qualsiasi altra forma che consenta una effettiva comunicazione ai soci; l’avviso dovrà specificare l’ordine del giorno, il luogo, l’ora e il giorno.
Le decisioni e le deliberazioni dell’Assemblea sono riassunte in un verbale redatto dal Segretario e sottoscritto dal Presidente.
Eventuale Collegio dei Revisori dei Conti
Per ulteriori informazioni consultare l’Art. 18 dello Statuto.
Il Collegio dei revisori dei conti provvede all’esame dei bilanci e dei rendiconti predisposti dal Consiglio Direttivo e ne riferisce all’Assemblea, con il supporto di una breve relazione illustrativa.
I revisori possono partecipare senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio Direttivo e alle assemblee, e la loro carica è incompatibile con quella di consigliere.
Collegio dei Probiviri
Per ulteriori informazioni consultare l’Art. 20 dello Statuto.
Il Collegio assicura il mantenimento degli scopi, dell’etica e delle finalità olistiche dell’associazione; garantisce nel tempo quella continuità di intenti alla quale i soci hanno aderito, ne consegue che deve controllare ed intervenire in situazioni che possono in qualche modo ledere o interferire nel movimento e nella cultura olistica della Associazione OLOCOUNSELING.
Comitato scientifico
Per ulteriori informazioni consultare l’Art. 21 dello Statuto.
Si compone di membri ricercatori, docenti, professori universitari o professionisti con specifiche competenze nei campi d’interesse dell’Associazione. Svolge un ruolo consultivo e propositivo riguardo alle tematiche metodologiche ed epistemologiche e alle iniziative scientifiche, formative e culturali della Associazione, garantendone un alto livello qualitativo.